Monday, February 16, 2009

☆☆ NYC ☆☆ O n e

Photo by B.Canepa

*Ed eccomi tornata dagli States ..e malata !
NYC mi ha dato la mazzata definitiva dopo il festival di Angouleme, ma ne valeva la pena fare sto' sforzo e partire per la Grande Mela, ovvio.
New York è una citta incredibile,mi ci sono affezionata pian piano , ma meno grande di quello che immaginavo per assurdo.Non parlo della città in se stessa ,
ma delle dimensioni dei palazzi e delle strade..
Insomma...Mica è cosi esagerata , neppure
Manhattan , eh?
Le strade sono come quelle di Paris e l'ho trovata poco illuminata , parte la zona di Time Square .
Quel quartiere è un vero delirio, un un concentrato di Las Vegas su mezzo chilometro, infatti.
Qui la vista dall'Impire State Bulding : non avete idea del freddo che faceva lassu'.Credevo di morire.
C'era un vento da tornado 200 km orari e aggiungete una temperaturina a -10..Insomma...Ogni foto pensavo che mi cadessero le dita come uno zombie ! °___°
Il nostro hotel era a due avenues dall'Impire.Una posizione ideale per muoversi..Che culo ! ^__^

*Et me voilà rentrée des States. ..Malade!
NYC m'a donné le coup de grâce suite au festival d'Angouleme, mais ça valait vraiment la peine de partir pour "the Big Apple ",évidemment.
New York est une ville incroyable, je m'y suis attaché trés lentement, et curieusement , l'ai trouvée moins grande de ce que j'imaginai.Je ne parle pas de la ville en elle- même, mais des dimensions des immeubles et des routes.
Je ne l'ai pas du tout trouvé exagérée, pas même Manhattan...
Les routes sont comme celles de Paris ,elles sont un peu moins éclairées , à part le quartier de Time Square, bien entendu.
En revanche, cette zone, est un vrai délire, un concentré de Las Vegas sur un demi kilométre...°_°
Ici , vous pouvez voir une vue prise du sommet de l'Empire State Building : vous n'avez pas idée du froid qu'il faisait ...Je croyais mourir !! Il y avait un un vent qui soufflait à 200 km/h avec une temperature à -15°. ARGH !
En somme… À chaque photo, je pensai que mes doigts allaient tomber. ..Comme ceux des zombis ! °___°
Notre hôtel était à deux avenues de l'Empire : une position idéale pour bouger. Quelle chance ! ^__^



Photo by B.Canepa

*
E come seconda immagine ,non potevo non mettere quella kitchata che è la Statua della Libertà !
Ma, ovviamente quella fatta in LEGO, in un negozio di Toys della Fifty Avenue.
Incredibile, eh ?
C'era pure quella con L'Empire State Bulding e King Kong..non ho parole ! ah!ah!ah!

*Et comme seconde image, je ne pouvais pas ne pas mettre la Statue de la Liberté !
Mais, évidemment , celle faite en LEGO, dans magasin de Toys de la Fifty Avenue. Incroyable, non ?
À ces côtés, l' Empire State Building et King Kong...
les mots me manquent, là..! Ah!ah!ah!





Photo by B.Canepa

* Ecco una parte di Time Square...
E' impossibile rendere la follia di questo spazio urbanistico che si dirama in tutte le direzioni, con luci , colori e insegne deliranti.
E' da vedere assolutamente...Ma non sognate di mangiare li, eh? I prezzi sono davvero abusivi e il mangiare non vale davvero manco il nostro peggiore Mc Donald...
E' tutto grande, creato apposta per farti spendere e entrare nei negozi.E anche molto cheap.Fatto per turisti scemi, devo dire.
E' molto interessante , invece, la parte dei teatri e degli spettacoli di
Broadway

* Voilà une partie de Time Square
C'est vraiment impossible de restituer la folie de cet espace urbaniste qui s'élargie dans toutes les directions, avec des lumières, des couleurs et des enseignes , toutes plus délirantes les unes que les autres...
À voir absolument… Mais je vous déconseille de manger là, hein ? Les prix sont vraiment excessifs et la nourriture ne vaut pas notre pire Mc Donald…
Tout est grand, créé tout exprès pour vous faire dépenser dans les magasins. Tout est très cheap.
C'est fait pour les touristes stupides, je dois dire.
Par contre, ce qui est très intéressant, c'est le secteur des théatres et les spectacles de Broadway.





Photo by B.Canepa

* Central Park è gigantesco..Davvero.Non sono riuscita a vederlo tutto in più giorni.Lo Zoo è bellissimo e molto didattico per i bambini.
Si puo' visitare con delle carrozze stile "vittoriano draculesco" ( manco ho chiesto il prezzo !! ah!ah!ah!) oppure a piedi, cosa che abbiamo fatto.E ci sono angoli davvero bellissimi.La cosa divertente è che ci sono delle vere e proprie colline, con roccie come quelle dei grandi parchi naturali.Ed enormi laghi, navigabili con piccole imbarcazioni.

*
Central Park est vraiment gigantesque.
Je n'ai pas réussi à le voir dans son intégralité , même sur plusieurs jours... Le Zoo est tres beau et très didactique pour les enfants.Il est possible de le visiter à bord d'un carrosse de style " victorien draculesque" (j'ai oblié de demandé le prix !! ah!ah!ah!) ou bien à pied, (chose que nous avons faite.)
Et il y a des coins vraiment trés beaux.La chose amusante c'est qu'on y trouve de véritables collines, avec des roches comme celles des grands parcs naturels americains.
D'énormes lacs, navigables avec des petits bateaux.




Photo by B.Canepa

* Ma la cosa più incredibile sono i musicisti che si esibiscono per tutto il parco ( che bravi! ) e gli scoiattoli ! Ho perso giorni a cercarli per dargli la pappa ..Stupide noccioline,eh? Che bili..E che grassi ! °___°

* Mais la chose la plus incroyable sont les musiciens, qui chantent ça et là ... (Qu'est-ce qu'ils sont forts!)
J'ai passé des heures à chercher de stupides cacahuètes pour nourrir les petits écureuils qui quémandent aux touristes...Ils sont supers mignons! Et gras aussi ! ! °___°




Photo by B.Canepa

* Oppure si facevano incontri del "terzo tipo" come questo povero cagnino...
Ma perchè ridurlo in questo stato? Inoltre , non avete idea di che giornata fredda era..Meschino.. ;__;




Photo by B.Canepa

* Chinatown : un quartiere di cui mi rimarrà davvero un grande ricordo.Lo amato da subito.
Abbiamo avuto la fortuna d'una domenica dove tutta Chinatown era in festa per il nuovo anno.
credo che fosse la benedizione dei negozi .E veniva fatta con dei grandi e colorati dragoni cinesi.
Ed è stato davvero delirante..°__°

* Chinatown : est un quartier dont il me restera vraiment un grand souvenir. Je l'ai aimé immédiatement.
Nous avons eu la chance d'y aller un dimanche où tout Chinatown était en fête pour le nouvel an avec une espèce de bénédiction des différents magasins.Et elle était faite à l'aide de ces grands dragons chinois très colorés..
C'était vraiment délirant. °__°





Photo by B.Canepa

* Eccoli ! I propretari dei negozi !! La loro espressione è geniale, no??
Loro preparavano dei razzi , per poi spararli sul pubblico ( ..pazzi! ! ) e attendevano cosi la benedizione del grande dragone.Ve n'erano almeno una decina di diffenti colori e taglie.E tutti bellissimi.
La cosa molto buffa è l'espressione di queste persone : erano molto invasi e presi dalla festa e non c'era nulla di gioiso, insomma..Un affare serio !!
Per me era davvero difficile non guardare tutto questo come un Carnevale giocoso di Venezia in effetti..E come i loro bambini , io mi limitavo a raccogliere ghirlande colorate per terra e le rilanciavo.. ah!ah!ah!

* Et les voici !! Les propriétaires des magasins ! Leurs expressions ne sont-elles pas géniales ??
Eux préparaient des fusées, pour ensuite les tirer sur le public (. .des fous ! ! ) et ils attendaient ,ainsi ,la bénédiction des grands dragons.
Il y en avait au moins une bonne dizaine tous de couleurs et de tailles différentes.... Tous très beaux.
La chose amusante était de voir l'expression des personnes : beaucoup étaient envahis et pris par la fête .Une affaire très sérieuse pour eux ! ! Pour moi, en revanche ,c' était vraiment difficile de ne pas voir tout ça , comme une sorte de Carnaval de Venise en effet.
Et comme les enfants, je me limitais à ramasser les guirlandes colorées par terre pour les lancer en l'air! Ah!ah!ah!





Photo by B.Canepa

* Un altro tipo di dragone.
Era davvero ironico, perchè ogni tanto nella coda del dragone ( ci vedevano male forse..poveri) uno dei teatranti cadeva per terra , in modo atroce...ah!ah!ah!
Facendo fare al dragone delle posizioni assurde....°___°

* Une autre sorte de dragon...
Celui-ci est très ironique , car de temps en temps , un des acteurs qui agitait la queue du dragon (on le voit mal sur la photo le pauvre) , glissait et s'affalait parterre...Ah!ah!ah!
Donnant bien malgré lui une position absurde à son dragon!




Photo by B.Canepa

* Qui un negozio tipico del quartiere...Mi sarei comprata tutto ..Li vicino confina Little Italy !
Mi sembrava di stare nel film di "Godfather" di F.Coppola.


* Ici un magasin typique du quartier.J'aurais tout acheté!...Juste à côté , c'est Little Italy!
Je me serai crue dans le film "The Godfather" de F.Coppola.




Photo by B.Canepa

* Ancora Chinatown : beh..questi sono polli ovviamente vicino a delle grandi e immense seppie.
Cotte in...non lo so'.L'aspetto era duro e molto colorato ! °___°
Caramellati???
Il pollo lo avrei mangiato.Le seppie gonfie e plasticose, manco morta....




Photo by B.Canepa

* Soho : bellissimo quartiere.
Molto borghese..ma bon, c'erano tutte le gallerie d'arte più belle di NYC.
E non solo..anche dei negozi davvero interessanti, come questo di taxidermia..
Quin Guillaume che si confronta con un suo simile...Che scemo !


Photo by B.Canepa

* La vetrina...Che meraviglia !!
Sapete che sono collezionista di questi gadgettini, io.. ;____;
Che biloooooo il bambino a due testeeeeee !!! SIGH..


Il prossimo post sarà sulle Expo e sul Comicon , ovviamente !
ENJOY.. ^__^








22 comments:

cyrille said...

Wow, je serais curieux d'y aller... et l'expo de James Jean, c'était comment ?

En espérant que tu vas mieux...

Angilram said...

Contente de voir que tu as bien profité de ton séjour.
J'espère que tout s'est bien passé et que tout ça t'a donné des idées pour nous offrir encore d'autres beaux projets!
Bises,

Barbara Canepa said...

Cyrille - L'expo je la metterai la prochaine fois.
ENORME...°__°

Angilram - idee..mmmhhh..Pas vraiment.L'europe m'ixpire vraiment plus que le States, eh?
Mais des collaborations avec des personnes que j'ai connue là..
Je croi que oui.^___^

Mirella said...

wow,fighissimo il quartiere cinese:D e la vetrina del negozio!!!!! per curiosità,il bambino quanto costava? una sassata,immagino...

Anonymous said...

Superbe la vitrine à la fin !

Aurélien G. said...

Tu parles d'une vie intéressante..
Non mais c'est trop génial, voyager et tout!!
J'admire vraiment ce que tu fais comme travail
Tu es trop un modèle quoi :)

Mino said...

Un bel viaggio ma concordo, si vive meglio in europa.
A Chinatown hai trovato la boutique dove vendevano i Gremlins? Ma forse non era a NY. Aspettiamo il resto del reportage

Anonymous said...

Chinatown...che meraviglia...

è già deciso, dopo aver visitato il Giappone, un bel giro negli States non me lo toglie nessuno!

Anonymous said...

best city i´ve ever been to. trully.

Anonymous said...

Alors je viens parler ici (^^) !
Moi ce que je préfère c'est Chinatown... et la photo du chien :) !
Non, vraiment, ça a du être une super expérience... je ne sais même pas trop quoi dire à part des banalités... je préfère regarder les images et te lire... je crois que ça se vit ce genre de voyage !
Bises :)

Barbara Canepa said...

Mirella - il bambino costava più di 5000 $... °__°

Germanico - tu sera mort là! UOAH..t'as pas l'idee...

Aurélien G. - ooh..merci.
Mais quans tu est dedans tu vois pas le choses dans la même maniere, eh?
Et il y a des fois que je le reegrette aussi.

Mino - no...manco lo sapevo.
Ma è vero che trovi veramente di tutto a SOHO soprattutto.

Laura Iorio - fai bene ! Vacci.
Vale la pena !!! ^__^
E se vai d'inverno, come il polo nord, eh? °__°

Danielog - Yeah, man ! ^_^

Lillidol - t'as vu? Le pouvre.Quel peine.ah!ah!ah!
Tu dois aller absolutament a NYC.
Tu la vais a adoré comme moi..J'en suis sure.

Anonymous said...

mais Barbara a tu chanter en pleine rue ?
""NEY YORK NEW YORK"
je sais pas si tu sai mais avan new york s'apeller la nouvelle-amsterdam et encore avan la "nouvelle angouleme" commme quoi c'est logique que tu soi retomber malade ^^
le cartier italien a l'air super avec ses poulpes en plastique tout gonfler
et soho doit etre terrrrrible merci de ce reportage photo

KoShiatar said...

Il bambino a due teste credo potesse essere vero... conosci le gemelle Hensel? Personalmente le trovo affascinanti, perché non solo sono arrivate all'età adulta, ma conducono una vita estremamente normale.

Anonymous said...

BRRRRRRRRRRRRRR!!!
polo nord? BRRRRRRRRRRR!!!
no!no! io che ho freddo anche con 25 gradi!!! O__o

dovrò ricordarmelo...
farò così...in primavera, Giappone e in autunno States...così spero di evitare sia il freddo polare che il caldo tropicale!
hehehe!
^__^

Andres said...

Anche noi ritornati da New York con una bella influenza...e arrivati a casa troviamo la neve...
scusami ancora per le Pessime maniere dimostrate!

Micaela

Benjamin said...

Ça avait l'air vraiment chouette!!!
C'était ta première fois a NYC ???

Une des rares ville ou j'aimerais vivre en dehors de Paris..

bises
B

ausonia said...

ahahahahahh!!! mi hai fatto troppo ridere con la storia dei draghi... poveri....

Unknown said...

WAAAA! ^_______^ Intervento assolutamente a sproposito, ma come non condividere la gioia di aver finalmente tra le mani il Qee di Sky Doll^^ E' stato pure difficoltoso trovarlo, al primo negozio contattato direttamente era già esaurito; per fortuna l'ho trovato attraverso e-bay. E' STUPENDISSIMO!!

Barbara Canepa said...

profytroll - mais de rien !
Bientôt, des autres photos.. ^__^

KoShiatar - si che era vero.
E ne avevano più di uno..Erano specializzati in anomalie anatomiche, infatti.
Chiamati banalmente "freaks".
I prezzi, pero' non erano certo per tutte le tasche, eh?
Conosco le gemelle Hensel e conosco tante storie simili.Sono una appassionata di questo universo, tanto strano, romantico e doloroso allo stesso tempo.
Credo che sviluppero' un libro su questa tematica molto presto.

Andreas - ma tranquilla...
E' che non amo gli spam sulla mia mail personale.tutto qui ! ^___^

Benjamin - oui.
Ma premiere fois, car je suis allée plus fois en Amerique, mais jamais a NYC.Etrange, mais vrai.
Et j'ai vraiment aimée la ville ! A le contraire de Tokyo. >:
Je sais pas si je pourrai vivre la bas pour la difference de temperature entre l'invern et l'eté.
Est orrible, t'assure.

Ausonia - la cosa assurda che loro si prendevano davvero seriamente.Anzi, sicuramente è una festa molto importante...Ma dal mio punto di vista era uno spettacolo un po' desolante.
Dato che tutto non aveva più nulla di tradizionale.I vestiti, i prodotti, i negozi a Chinatown ( la maggior parte ) sono costituiti da prodotti cheaps che richiamano l'iconografia cinese e nulla più.
I materiali sono le plastiche più a basso costo che puoi trovare e i tessuti,i nylons più brillanti e lucidi che puoi vedere.
Hai presente i vestiti da 20 euro di carnevale alla Coop? Ecco.
Se accendi un fiammifero in quel quartiere, fai fuori Chinatown credo in due minuti! °__°
Insomma..carini i colori, i bambini e i dragoni, ma era tutto un po' triste pensando ai loro 4000 anni e più di cultura cinese..capisci?
Vabbuo'.

Red Comet - ma è trovabile facilmente , eh?Anche non su EBAY.
In Italia lo ha Urban Toys.
Ma anche altri negozi specializzati in oggetti simili.
Beh, l'impo che lo hai trovato e soprattutto che ti piace! Allora, contenta! ^__^

KoShiatar said...

Humm, non so te ma io non terrei mai lo scheletro di una creaturina del genere in casa, non più di quanto terrei quello della nonna con l'artrosi... insomma, erano pur sempre due bambini, due persone. Che possiedano fascino è indubbio. Ho visto talmente tanti casi del genere che quando sarò incinta a mia volta mi sognerò sicuramente di partorire due gemelli appiccicati per chissà che parte del corpo. >_< Ma usarli come ispirazione per dei dipinti era qualcosa a cui avevo pensato anch'io.

eloisa scichilone said...

ah,ah,ah! a settembre, passando davanti a quella vetrina ti avevamo pensata!!! =^_^=
eravamo certi che ti sarebbe piaciuta!
Sono felice che il viaggio sia andato bene, te l'avevo detto che valeva la pena(freddo a parte...)

Anonymous said...

ciao barbara! E' incrdibile, la foto che hai fatto dall'empire è identicaa queòòa che
ho fatto io appena 1 mese fa...